Navigazione veloce

Orientamento

Questo Istituto è una Comunità educante che crede nella funzione insostituibile delle scuole pubbliche come luogo dove il pluralismo culturale consente di formare cittadini liberi da pregiudizi, capaci di riconoscere ed accettare le differenze e di stabilire rapporti costruttivi e non oppressivi con gli altri. In questa scuola gli studenti vengono chiamati a risolvere i conflitti in modo non violento, ad assumersi delle responsabilità nella gestione, a partecipare attivamente alle decisioni e soprattutto a prepararsi ad un ruolo di protagonisti nel mondo del lavoro e nella società.

Da noi si presta  particolare attenzione al clima relazionale, alle interazioni, alle atmosfere psicologiche, al benessere.

Gli insegnanti, essendo punti di riferimento per gli studenti, sanno di doversi fare carico dei loro bisogni emotivi e, perciò, nella didattica sanno di dover riversare garbo ed umanità. Essendo dei professionisti, dei tecnici dell’insegnamento, possono sostenere gli studenti nell’autostima, aiutarli a considerare lo studio in modo più sereno, combattendo la sensazione d’inadeguatezza e d’impotenza che s’impadronisce di alcuni allievi demotivandoli. “Riconoscere gli sforzi prima dei risultati” è un valido principio al quale da sempre questo Istituto si ispira.

Figure professionali di aiuto affiancano quotidianamente i docenti per dare il più opportuno sostegno a chi manifesta disagio o ha solo voglia di parlare.

Sappiamo che tempi duri aspettano i giovani, e che sarà loro richiesta quella duttilità, quella flessibilità che consentano di continuare ad apprendere per tutta la vita per trovare o inventarsi un lavoro, per aggiornarsi continuamente, per arricchirsi professionalmente. Per questo qui vengono sollecitati ad “imparare come si impara” e ad acquisire un metodo di studio efficace e personale.

Noi dell’ Industriale “Conte Milano” di Polistena abbiamo un Progetto senza finanziamenti sul quale si fondano tutti gli altri: si chiama Progetto “FARE BUONA SCUOLA”. Su questo progetto si innesta l’aspirazione di consegnare al territorio un centro di eccellenza per gli studi tecnici con un programma permanente di formazione post-diploma che è avviato dal 2007 per la figura professionale di Tecnico Superiore della Logistica e che ha avuto  il suo logico comletamento con la conversione in uno dei cinquanta Istituti Tecnici Superiori italiani [www.itspegasus.it], ovvero nella più importante innovazione del panorama scolastico nazionale che completa il percorso quinquennale con un biennio di specializzazione di livello universitario.

Un traguardo importante che avvertiamo come stimolo a migliorare ulteriormente il servizio erogato.

                                                                                                                                                                                                                       Il Preside  Prof. Francesco Mileto
 
Orientamento Grafica e Comunicazione

Orientamento Elettronica ed Elettrotecnica

Orientamento Meccanica e Meccatronica ed Energia

Orientamento Informatica e telecomunicazioni